3 prodotti
La Voce e L'Arte di GALLIANO MASINI (3 CD + LIBRO)
Prezzo regolare €65,00 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%La Voce e L'Arte di GALLIANO MASINI (3 CD + LIBRO)
serie LA VOCE E L'ARTE DI… |
Ogni emissione di questa serie è composta da un volume di almeno 300 pagine (formato CD) rilegato con copertina plastificata opaca, comprendente un'ampia biografia, una presentazione critica, la cronologia teatrale e concertistica completa, i repertori (per titolo, per ordine alfabetico d'autore, per data di prima esecuzione), fotografie in costume di scena e private, la discografia dettagliatissima, altre eventuali appendici. I CD allegati costituiscono invece la riproposizione della discografia integrale da studio (opere complete escluse) tratta da esemplari in perfette condizioni e riversati nella tonalità esatta dello spartito, senza l'intervento di alcun filtro per la correzione del suono. Il prezzo del volume è generalmente equiparato a quello di un CD. |
- IL LIBRO
La vita • L'uomo e l'artista • La cronologia • I cointerpreti • Il repertorio • Il repertorio ordinato rispetto al debutto • Il repertorio in ordine alfabetico • Discografia // His life • The Man and the Artist • Chronology • Colleagues • Repertory • Repertory in chronological order • Repertory in alphabetical order • Discography
Numerose foto // many photos
170+ pagine // pages
Il Mito dell'Opera - GALLIANO MASINI
- I CD
Tutte le incisioni COLUMBIA // complete COLUMBIA recordings:
TOSCA: Recondita armonia - E lucevan le stelle • MADAMA BUTTERFLY: Addio, fiorito asil • TURANDOT: Non piangere, Liù • LUCIA DI LAMMERMOOR: Fra poco a me ricovero • LA BOHEME: Che gelida manina • L’ARLESIANA: E' la solita storia del pastore (il lamento di Federico) • MANON LESCAUT: Donna non vidi mai • CAVALLERIA RUSTICANA: Mamma, quel vino è generoso (addio alla madre) • LODOLETTA: Se Franz dicesse il vero… Ah! Ritrovarla nella sua capanna
Tutte le incisioni GRAMMOFONO // complete GRAMMOFONO recordings:
Vela dipinta (Dusmet) • La vita sei tu (Biancheri) • Nubi vagabonde (Cartoni) • Barcarola (Ansoldi)
Tutte le incisioni CETRA // complete CETRA recordings:
LA FORZA DEL DESTINO: Sarò infelice eternamente… O tu che i seno agli angeli (matrice non pubblicata) • ANDREA CHENIER: Colpito qui m'avete… Un dì, all'azzurro spazio (matrice non pubblicata) - Si, fui soldato - Come un bel dì di maggio • ADRIANA LECOUVREUR: La dolcissima effigie - L'anima ho stanca • AIDA: Se quel guerrier… Celeste Aida • CAVALLERIA RUSTICANA: Mamma, quel vino è generoso (addio alla madre) (col sopr. M. Vinciguerra) • LA GIOCONDA: Cielo e mar • FEDORA: Amor ti vieta - Mia madre, la mia vecchia madre - La fante mi svela • TURANDOT: Non piangere, Liù • MANON LESCAUT: Ah! Manon, mi tradisce • TOSCA: Recondita armonia - E lucevan le stelle
Registrazioni dal vivo // live recordings
TOSCA: Recondita armonia • RIGOLETTO: Questa o quella • TOSCA: E lucevan le stelle • AIDA: Se quel guerrier… Celeste Aida incompleto (USA 1937) • CAVALLERIA RUSTICANA: Tu qui Santuzza? (con E. Stignani, 1946)
A casa // at home
TURANDOT: Non piangere Liù • RIGOLETTO: Questa o quella • OTELLO: Già nella notte densa (col sopr. L. Boldrini) - Dio! Mi potevi scagliar - Niun mi tema
Colonne Sonore // soundtracks
PAGLIACCI Opera completa // complete recording - Galliano Mașini (Canio), Tito Gobbi (Tonio), Onelia Fineschi (Nedda), Gino Sinimberghi (Peppe) – Orchestra e Coro dell'Opera di Roma, Giuseppe Morelli • LA FORZA DEL DESTINO: duettino atto I (con Caterina Mancini) - Sleale! Il segreto fu dunque violato (Tito Gobbi)
Il figlio Sergio canta MIGNON: Ah! Non credevi tu (da disco CETRA) • Intervista con l'artista che accompagna l'ascolto
«Galliano Masini, livornese puro sangue, condivide con il veronese Giuseppe Lugo un invidiabilissimo primato: fu il proprietario di una delle due più belle voci assolutamente tenorili degli anni tra il 1900 ed il 1950. Sono ancora in vita molti tra coloro che ebbero la fortuna di ascoltarlo, e non è perciò difficile trovare la conferma più ovvia a questa categorica affermazione.
Per fortuna, i dischi che incise per tre Case fonografiche italiane risultano testimoni fedeli di quanto asserito sin qui, come dell'affermazione riportata sui testi musicali che "egli fu tra gli interpreti più noti del repertorio verista italiano, con particolare predilezione per Puccini", autore tra l'altro anche dell'opera del suo debutto (Tosca). Di temperamento pugnace, fu uno dei cantanti prediletti da Mascagni, che vide in lui l'interprete ideale per alcuni dei suoi più popolari spartiti, e da Giordano, del quale interpretò in modo perfetto ed aderente il personaggio di Loris Ipanov da Fedora tanto ricordato da Gianna Pederzini.
Il libro di oltre duecento pagine che accompagna amorevolmente la riedizione discografica non ha nulla a che vedere con qualunque altro in commercio: la cronologia è precisa ed aggiornata, e la discografia riporta anche le registrazioni private delle quali si ha notizia. E' inclusa la registrazione dell'opera Pagliacci, con Onelia Fineschi (alla quale dette la propria immagine Gina Lollobrigida) e Tito Gobbi e di alcuni duetti inediti, ma di grandissima importanza.» (Maurizio Tiberi)
ARFINI / RUSSO - Forme in movimento • La musica strumentale tra Sette e Ottocento
Prezzo regolare €15,00 Salva Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%MARIA TERESA ARFINI / PAOLO RUSSO - Forme in movimento • La musica strumentale tra Sette e Ottocento
Il volume presenta una panoramica della musica strumentale in Europa a partire dai decenni centrali del Settecento sino a lambire gli inizi del Novecento. Nella prima parte si scoprono dapprima le forme strumentali che domineranno la scena sino al Novecento. La disamina, preceduta da un inquadramento sui più importanti modelli formali e sul loro funzionamento, è limitata ai contesti più famosi e al repertorio ancora oggi più rappresentato nei cartelloni concertistici. Sono stati presi in esame i principali generi strumentali, a partire dalla sinfonia, attraverso il concerto per strumento solista e orchestra, sino ai generi da camera, dalla sonata per uno o due strumenti, al trio, al quartetto. La seconda parte del volume ripercorre i nodi estetici e poetici della musica romantica di cui indaga le aspirazioni narrative, le ricerche di nuove vie espressive ma anche i recuperi classicisti. Si mette così a fuoco il complesso rapporto con il passato che animava le riflessioni dei compositori del tardo Ottocento. Gli esempi proposti restituiscono alla musica ottocentesca le funzioni, i ruoli, e soprattutto i significati che aveva all’epoca, quando era al centro di un vitalissimo dibattito sull’arte.