Nicola Martinucci è stato uno degli studenti di maggior successo di Marcello del Monaco. In termini di versatilità, longevità e affidabilità, solo altri due studenti di del Monaco possono stare alla pari con lui: Angelo Mori e Peter Lindroos. Con una voce caratterizzata da un tono rotondo, una robusta virilità e un solido registro acuto, era naturale che fosse scelto per ruoli eroici come Radames, Andrea Chénier e Calaf. Martinucci ha cominciato a interpretare il ruolo del principe ignoto a metà degli anni '70 e ha continuato fino agli anni 2000, quando ha partecipato alla prima di Turandot con il nuovo finale di Luciano Berio. E anche alla fine, così come all'inizio, è stato un ottimo Calaf, il che è davvero notevole.
01. AIDA Celeste Aida 02. I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA La mia letizia 03. ATTILA Qui sostiamo... Ella in poter del barbaro 04. LA FORZA DEL DESTINO O tu che in seno 05. DON CARLO Io la vidi 06. LA BOHÈME Che gelida manina 07. LORELEY Nel verde maggio 08. CARMEN La fleur que tu m'avais 09. TOSCA Recondita armonia 10. TOSCA E lucevan le stelle 11. IL TABARRO Hai ben ragione 12. LA FANCIULLA DEL WEST Or son sei mesi 13. LA FANCIULLA DEL WEST Ch'ella mi creda 14. ANDREA CHENIER Un dì all'azzurro spazio 15. ANDREA CHENIER Credo ad una possanza arcana 16. ANDREA CHENIER Sì, fui soldato 17. ANDREA CHENIER Come un bel dì di maggio 18. TURANDOT Non piangere, Liù 19. TURANDOT Nessun dorma 20. Bach-Gounod - Ave Maria 21. Cardillo - Core 'ngrato 22. di Capua - O sole mio
01. ERNANI Come rugiada (Victor - 1915)
02. CARMEN La fleur que tu m'avais (Victor - 1915)
03. MANON LESCAUT Donna non vidi mai (Victor - 1914)
04. ZAZÀ Mai più, Zazà (Victor - 1921)
05. ZAZÀ È un riso gentil (Victor - 1922)
06. IRIS Apri la tua finestra (Victor - 1917)
07. Mascagni - Serenata (Victor - 1915
08. Tosti - L'ultima canzone (Victor - 1918)
09. ANDREA CHENIER Come un bel dì di maggio (Victor - 1927)
TURANDOT (con M. Favero, E. Turner - Covent Garden, Londra 1937)
10. Non piangere, Liù
11. Straniero, ascolta
12. Nessun dorma
13. PAGLIACCI Vesti la giubba (Metropolitan New York 1934)
14. PAGLIACCI No, pagliaccio non sono (Metropolitan New York 1934)
15. AIDA Celeste Aida (Metropolitan New York 1937)
16. Bixio - Parlami d'amore Mariù (Vitaphone - 1935)
17. Leoncavallo - Mattinata (1937)
18. MARTA M'appari (Victor - 1916)
19. LA BOHÈME Che gelida manina (Victor - 1916)
20. De Crescenzo - Rondine al nido (Vitaphone - 1935)
01. Donizetti LA FAVORITA Una vergine (1925)
02. Wagner LOHENGRIN Mein lieber Schwan (1925)
03. Verdi RIGOLETTO Questa o quella (1927)
04. Verdi RIGOLETTO Ella mi fu rapita (1927)
05. Verdi RIGOLETTO La donna è mobile (1927)
06. Verdi LA TRAVIATA De' miei bollenti spiriti (1920)
07. Verdi LA TRAVIATA Scena della borsa (1920)
08. Bizet CARMEN Il fior che avevi (1924)
09. Giordano ANDREA CHÉNIER Colpito qui m'avete... Un dì all'azzurro (1925)
10. Giordano ANDREA CHÉNIER Come un bel dì (1920-23)
11. Puccini MANON LESCAUT Tra voi belle (1923)
12. Puccini MANON LESCAUT Donna non vidi mai (1928-31)
13. Puccini MANON LESCAUT Ah, Manon, mi tradisce (1920-23)
14. Puccini MANON LESCAUT Ah, non v'avvicinate... (1920-23)
15. Puccini MADAMA BUTTERFLY Addio, fiorito asil (1927)
16. Puccini TURANDOT Non piangere Liù (1927)
17. Puccini TURANDOT Nessun dorma (1927)
L'allegro il pensieroso ed il moderato, Die Entführung aus dem Serail, Le nozze di Figaro, Mignon, La Traviata, Madama Butterfly, Requiem (Verdi), song
Z. Milanov, J. Björling, B. Castagna, A. Sved, S. Andreva, A. Kent, N. Cordon, N. Moscona, J. Carter, L. Oliviero, Orchestra and Chorus of the Metropolitan Opera House, E. Panizza
Registrazione dal vivo - 1940
Questa registrazione presenta la Milanov e Björling in ottima forma. Per quanto riguarda lo svedese, questo "Ballo" potrebbe essere tra le sue migliori registrazioni complete. Sfortunatamente, l'aria dell'atto 4° è stata tagliata come era consuetudine al Met in quegli anni. Sved canta con le qualità di un wagneriano e ricorda George London. La direzione tipicamente energica di Panizza è molto coinvolgente e rappresenta perfettamente quel suono tipico del vecchio Met durante gli anni della guerra.
Leonora- Renata Tebaldi Don Alvaro - Franco Corelli Don Carlo - Ettore Bastianini Padre Guardiano - Boris Christoff Preziosilla - Oralia Dominguez Fra Melitone - Renato Capecchi
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo Francesco Molinari-Pradelli
Bianco e nero/black & white, 160 minuti Sottotitoli/subtitles: Inglese/English, Francese/French
Il caso di Virginia Zeani è simile a quello di Leyla Gencer: entrambe cantarono durante un cambio di generazione e, di conseguenza, sia con Filippeschi (n. 1-3) sia con Domingo. Entrambe approfittarono della riscoperta, avviata dalla Callas, di opere rare del bel canto e apparirono in un vasto repertorio di opere dei più diversi stili e periodi di tempo – ed entrambe furono ignorate dall'industria discografica. Pertanto, dobbiamo attingere alle registrazioni dal vivo per avere un'idea della meravigliosa arte della Zeani. La sua voce, agile, giovane, rotonda, un po’ malinconica e molto femminile si adattava bene alla maggior parte del repertorio lirico, da "I Puritani" a "Il Piccolo Marat". Il fatto che lei non abbia mai perso un certo tocco verista anche cantando ruoli belcantistici potrebbe scandalizzare i puristi - mentre potrebbe (per la stessa ragione) piacere molto agli altri.
I PURITANI (con M. Filippeschi) 01. Son vergin vezzosa 02. Finì, ahimè! O come dolce 03. Nel mirarti... Vieni fra queste braccia
LA SONNAMBULA 04. Care compagne... Sovra il sen 05. Oh se una volta sola... Ah! non credea mirarti
06. LUCIA DI LAMMERMOOR Ardon gli incensi... Spargi un amaro
LA TRAVIATA 07. è strano... Sempre libera 08. Ed or si scriva... Amami Alfredo 09. Teneste la promessa... Addio del passato
LA SONNAMBULA, I PURITANI, LA TRAVIATA, SEMIRAMIDE, DON PASQUALE etc. SONGS
"This disc presents Dame Joan Sutherland in two historic telecasts from the archives of the Canadian Broadcasting Corporation. In the first program, originally telecast in 1963, Dame Joan pays tribute to some of her illustrious predecessors, performing arias from La Traviata, Semiramide, I Puritani, and more. In duets from La Sonnambula and Don Pasquale she is joined by tenor Richard Conrad. The second program is a recital, taped live in Toronto in 1969, with Dame Joan performing songs and arias by Bononcini, Handel, Bellini, Rossini, Gretchaninoff, Alabiev, Abt, Gounod, Bizet, Massenet, Delibes, and Balfe. Sir Richard Bonynge conducts the CBC Symphony Orchestra in the operatic program, and accompanies on piano for the recital."
Optional English subtitles; Color/B&W, 110 minutes, 4:3, All regions
Lord Gualtiero Valton - Silvio Maionica Elvira - Gianna d'Angelo Sir Giorgio - Agostino Ferrin Lord Arturo Talbo - Luciano Saldari Sir Riccardo Forth - Dino Dondi Sir Bruno Roberton - Giuseppe Botta Enrichetta di Francia - Maja Zingerle
Orchestra e Coro del Teatro Verdi di Trieste Arturo Basile + BONUS: Rarità Belliniane - Danilo Formaggia, tenore/Vincenzo Scalera, pianoforte
Dramma tragico in due parti di Salvatore Cammarano Musica di Gaetano Donizetti
Sir Edgardi Di Ravenswood: Alfredo Kraus, Miss Lucia: Luciana Serra, Lord Enrico Ashton: Giorgio Zancanaro Lord Arturo Bucklaw. Miro Solman Raimondo: Boris Martinovic Alisa: Desdemona Malvisi Normanno: Giangranco Manganotti Coro del Teatro Regio di Parma Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini Dirige: Angelo Campori Regia: Pier Luigi Samaritani Registrazione del Marzo 1986 Audio: PCM Stereo, DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Giapponese 1 DVD NTSC 144' CODICE REGIONE "0"
Donizetti - La Fille Du Regiment (The Daughter Of The Regiment) Sung In English
Marie - Beverly Sills Tonio - William McDonald Sulplice - Spiro Malas La Maquise - Muriel Costa-Greenspon Hortensius - Stanley Wexler Caporale - Raeder Anderson La Duchesse - Evelyn Freyman
Wolf Trap Festival
Charles Wendelken Wilson
118 minutes, color
***
"At the center, of course, is Miss Sills, in supremely confident form, vocally and histrionically... (Her) zest and vivacity prove infectious with the other performers and the entire audience." (New York Times)
"In a brief interview, Sills describes Daughter of the Regiment as “a silly little story, one long episode of Lucille Ball. I play [Marie] as Lucille Ball with high notes.” That may tell you what to expect here. Except for one or two unavoidably poignant moments, the opera is milked for laughs. The characters ham it up shamelessly the acting is often cartoonish–an effect emphasized by the flat, painted sets and the colorful costumes. Sourpuss that I am, I would prefer the comedy to be less broad; but maybe it didn’t seem so overdone in the theater. The characters’ heavy makeup and exaggerated facial expressions need also to be seen at a greater distance.
The performance is in English, a great advantage in the spoken dialog, but the level of clarity is remarkable even in the sung passages. The supporting players act well, especially Costa-Greenspon, who has the vocal strength to back up her more frenzied effusions. Malas made something of a specialty of Sulpice (he recorded it for Decca with Sutherland and Pavarotti and sang a couple of performances at the Met), and he moves comfortably on stage. McDonald is a stiffer actor, though amiable enough. His voice is bright and keenly focussed, with the timbre we associate with the typical Irish tenor. He sings his high Cs without breaking a sweat, articulating the words cleanly even in the stratosphere. He lacks something in tonal variety and strength, sounding too feeble in the final scene when the regiment rushes in to rescue Mane.
The heroine herself is sometimes fluttery and pallid, but the trills are wonderful, the coloratura is dazzling, the high notes are in place, and the acting is enthusiastic. I can imagine better orchestral playing and more dynamic conducting, but you won’t notice all that much: it’s the singers’ show, and everyone is having a great time.
The sound is not perfect. The voices are recorded at too low a level; when you boost the volume to bring them closer, the thumping stage noises become deafening. No subtitles–you probably won’t miss them." (Ralph V. Lucano, American Record Guide)
From the archives of Japanese Television (NHK) comes this magnificent document of tenor Mario Del Monaco and soprano Renata Tebaldi in a live 1961 performance of Giordano's verismo classic. The supporting cast includes baritone Aldo Protti, and the performance is conducted by Franco Capuana.
GIORDANO - ANDREA CHÉNIER
Tokyo 1961
Andrea Chénier - Mario Del Monaco Carlo Gérard - Aldo Protti Madeleine di Coigny - Renata Tebaldi La mulatta Bersi - Anna Di Stasio La Contessa di Coigny - Amalia Pini Madelon - Amalia Pini Roucher - Silvano Pagliuca
NHK Symphony Orchestra, NHK Italian Opera Chorus - Fujiwara Opera Chorus - Tokyo Choraliers
Franco Capuana
Optional subtitles in English, French, German, Italian, and Spanish. Black & White, mono, 132 minutes.
Otello - Mario Del Monaco Desdemona - Gabriella Tucci Iago - Tito Gobbi Emilia - Anna Di Stasio Cassio - Mariano Caruso Roderigo - Gabriele De Julis Lodovico - Plinio Clabassi Montano - Takao Okamura A Herald - Giorgio Onesti
ALZIRA, ABU HASSAN, DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL, FIDELIO, DER ROSENKAVALIER, GIANNI SCHICCHI, LE NOZZE DI FIGARO, LA BETULIA LIBERATA, DIE ZAUBERFLÖTE, DON GIOVANNI, IDOMENEO...