Leo An, Gilda Fiume, Giorgio Misseri, Marzio Giossi; Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival; Sebastiano Rolli (2014)
"...Nella scena finale Donizetti dimostra d'aver ormai acquisito la completa padronanza d'una forma espressiva grazie alla quale il mito di Torquato Tasso rivela al pubblico, nello slancio come nell'abbandono, tutta la sua variegata complessità." (Rodolfo Celletti)
FRANCO ALFANO - LA LEGGENDA DI SAKÙNTALA Catania 2016
Sakùntala - Silvia della Benetta Priyàmvada - Kamelia Kader Anùsuya - Nelya Kravchenko Il Re - Enrique Ferrer Kanva - Francesco Palmieri Lo scudiero Paolo La Delfa Haríta / Durvàsas Alessandro Vargetto Il giovane eremita - Salvatore d'Agata
Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania Niksa Bareza
To understand La leggenda di Sakuntala means remembering that it is more of a mysterium than an ordinary opera, which is why, after seeing a performance in Bologna, Fritz Reiner pronounced it “the Italian Parsifal”. Of course, the religious atmosphere pervading Sakuntala is pagan – which is hardly surprising, given its setting – and its subject is not redemption but the power of love. Alfano used the poem by Kalidasa (5th century BC), also admired by Goethe and Wagner. Those musicologists who claim it is only of modest quality cannot even begin to appreciate the genius it required to combine conciseness with first-rate words and music in a score for orchestra and choir that is a model of its kind. The most impressive aspect of this masterpiece is the way it employs motifs and themes with the same profundity and refinement found in Wagner's own approach and in its development by Strauss. The melodies which the characters sing are almost always slow, somewhere between the ecstatic and the dreamlike, while the atmosphere varies from the solemnly oriental to the ethereal. This release is the first official recording of the work.
Vladimir Reutov, Natalizia Carone, Piotr Wolosz, Javier Landete, Elisabetta Farris, Gelsomina Troiano, Daniele Piscopo, Marco Innamorati, Valentina Iannone
Richard Versalle, Tannhäuser Cheryl Studer, Elisabeth Ruthild Engert-Ely, Venus Wolfgang Brendel, von Escenbach Hans Sotin, Hermann, Landgraf von Thuringen William Pell, Walther von Der Vogelweide Siegfried Vogel, Biterolf Clemens Bieber, Heinrich Der Schreiber Sándor Sólyom-Nagy, Reimar von Zweter
Coro e Orchestra del Bayreuther Festspiele Giuseppe Sinopoli, direzione
Arie da: Manon, Werther, Romeo et Juliette, La Favorita, Lucia, Traviata e Rigoletto
Al pianoforte José Tordesillas
MANON Je suis seul… Ah! Fuyez, douce image WERTHER Pourquoi me réveiller? ROMÈO ET JULIETTE L’amour, l’amour… Ah! lève-toi, soleil! LA FAVORITA Una vergine, un angel di Dio LUCIA DI LAMMERMOOR Tombe degl’avi miei… Fra poco a me ricovero LA TRAVIATA Lunge da lei… De’ miei bollenti spiriti LOS EMIGRANTES Adiós, Granada Roig - Quiéreme mucho Quintero - Morucha RIGOLETTO La donna è mobile
José Tordesillas, pianoforte
Registrazione dal vivo, Teatro Real di Madrid, 1984
Léonor de Guzman • Veronica Simeoni Fernand • Celso Albelo Alphonse XI • Mattia Olivieri Balthazar • Ugo Guagliardo Don Gaspar • Manuel Amati Inès • Francesca Longari Un Seigneur • Leonardo Sgroi
Orchestra and Chorus of Maggio Musicale Fiorentino Fabio Luisi
Registrazione dal vivo
Colore, 156 minuti Sottotitoli: Italian, English, French, German, Japanese, Korean
"Fabio Luisi realizza una direzione studiata e accuratissima (impeccabili i concertati) che fin dall’ouverture si segnala anche per le sofisticate sottolineature delle peculiarità strumentali di questo Donizetti francese. Quanto al cast l’attesa maggiore era per la Leonor di Veronica Simeoni, un mese fa protagonista della famosa Carmen con carrozzoni rom e maschicidio, stavolta alle prese con un ruolo così diverso in cui ha fatto valere il suo elegante fraseggio anche in assenza di una grande energia. Ancor più ci è piaciuto il Fernand vocalmente e stilisticamente perfetto di Celso Albelo, ma la vera sorpresa è stato il giovane baritono Mattia Olivieri, Alphonse potente quanto seducente. Segnaliamo anche l’aggraziata Ines di Francesca Longari."
"Veronica Simeoni torna a Firenze a breve distanza dalla discussa (per motivi registici) Carmen, che pure la vide protagonista. La sua è una vocalità preziosa, anche se non opulenta, dal bel colore che si apprezza particolarmente nei cantabili e dalla buona estensione, dove solo le note estreme della gamma la mettono in relativa difficoltà, pur evidenziando il gusto - che caratterizza tutto il suo modo di porgere - di non aprire mai i suoni in basso. (...) Non è una sorpresa che Celso Albelo canti bene, ma il suo Fernand meraviglia per la raggiunta maturità di esecutore e interprete. La voce naturalmente sfogata in acuto degli esordi si è evoluta in un più omogeneo strumento da tenore lirico, che riesce a sfumare il do diesis dell'aria di entrata e mette in mostra legato e controllo del fiato da manuale. (...) Bella rivelazione il giovane baritono Mattia Olivieri, dal timbro naturalmente scuro che fa il paio con il volume consistente e la bella figura, caratteristiche che gli consentono di disegnare un Alphonse XI di rilievo, in una recita condotta con sicurezza crescente dal punto di vista esecutivo ed espressivo."
Gregorio Cordebono: Enzo Dara, Madama Gilda Tellemanni; Luciana Serra, Il Marchese Don Giulio Antiquati: Alessessandro Corbelli, Il Marches Enrico: Paolo Barbacini, Il Marchese Pippetto: Vito Gobbi Leonarda: Aracelly Haengel Simone: Delfo Menicucci Regia: Filippo Crivelli Orchestra e coro Teatro Regio Torino Dirige: Bruno Campanella Registrazione deò 22 marzo 1984 Audio: PCM Stereo, DTS 5.1, Doldy Digital 5.1 Sottotitoli: Italiano, Inglese, francese
Leonora- Renata Tebaldi Don Alvaro - Franco Corelli Don Carlo - Ettore Bastianini Padre Guardiano - Boris Christoff Preziosilla - Oralia Dominguez Fra Melitone - Renato Capecchi
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo Francesco Molinari-Pradelli
Bianco e nero/black & white, 160 minuti Sottotitoli/subtitles: Inglese/English, Francese/French
Marie - Natalie Dessay Tonio - Juan Diego Flórez La Marquise de Berkenfeld - Felicity Palmer Sulpice Pingot - Alessandro Corbelli Hortensius - Donald Maxwe La Duchesse de Crackentorp - Dawn French Un caporal - Bryan Secombe Un paysan - Luke Price Un notaire - Jean-Pierre Blanchard
The Royal Opera Chorus Bruno Campanella, direzione
Anna Bolena - Joan Sutherland Enrico VIII - James Morris Jane Seymour - Judith Forst Lord Percy - Michael Myers Smenton - Janet Stubbs Lord Rochefort - Gidon Saks Hervey - Ben Heppner
Orchestra And Chorus Of The Canadian Opera Company Dirige: Richard Bonynge
Live Performance, 1984 Video Produced By The Cbc, Toronto Stage Production Directed By Lotfi Mansouri Audio: Pcm Stereo Sottotitoli: Inglese 1 Dvd Ntsc 157' Codice Regione "0"
La Musica / Euridice - Luciana Mancini Orfeo - Marc Mauillon Messaggiera - Sara Mingardo Speranza / Proserpina - Marianne Beate Kielland Apollo - Furio Zanasi Caronte / Plutone - Salvo Vitale Pastore I / Spirito II - Victor Sordo Ninfa - Lise Viricel Pastore II / Spirito IV - Gabriel Diaz Pastore III / Spirito I / Eco - Alessandro Giangrande Pastore IV / Spirito III - Yannis François
La Capella Reial de Catalunya Le Concert des Nations Jordi Savall, conductor
Pauline Bayle, stage director Emmanuel Clolus, set designer Bernadette Villard, costume designer Pascal Noël, lighting designer
Recorded at the Opéra Comique, Paris, 9–10 June 2021
Cast Gualtiero, Raffaele Pe Griselda, Carmela Remigio Ottone, Francesca Ascioti Costanza, Mariam Battistelli Corrado, Krystian Adam Roberto, Miriam Albano
Direttore, George Petrou Orchestra, La Lira di Orfeo Coro Ghislieri Direttore coro, Giulio Prandi
Alessandro Scarlatti è una delle figure chiave dell'opera barocca italiana e in particolare dell'influente scuola napoletana. Griselda è l'ultima opera di Scarlatti rimasta intatta fino ai giorni nostri. La sua narrazione è messa in moto dal matrimonio del Re di Sicilia, Gualtiero, con una povera pastorella; le complicazioni dell'amore che ne conseguono e le tensioni tra campagna e corte offrono uno spettacolo pieno di fascino lirico e azione vivace. Eseguita da un superbo team di specialisti del barocco e cantanti acclamati, questa produzione è ambientata nel magnifico Palazzo Ducale di Martina Franca e celebra il 300° anniversario della prima di Griselda.
Disponibile in CD Filmato in alta definizione Prima registrazione mondiale in video
Video Format/ Aspect ratio: NTSC – 16:9 Audio Format: PCM 2.0 – Dolby digital 5.1 Sottotitoli: Ita, Ing, Fra, Ted, Giap, Cor Note: Ita / Ing Region code: 0 – All regions Luogo di registrazione: Palazzo Ducale, Festival della Valle d'Itria, Martina Franca Data di registrazione: 24- 29 luglio 2021 Durata: 175 min. ca.
Un'opera comica scritta da un compositore italiano? Si trattava di una rarità per quei tempi, ma in seguito al "disastro evitato per un soffio" della sua serata di apertura, La Fille du régiment di Donizetti divenne un successo assai popolare, non da ultimo per i Do acuti richiesti a Tonio nella famosa aria da tenore "Ah ! mes amis, quel jour de fête !" La storia ruota attorno a Marie, la vivandiera del reggimento, e a Tonio, suo innmorato, che si unisce all'esercito per starle vicino, proprio mentre Marie viene rivendicata per il matrimonio in nobiltà. Questa acclamata produzione del Teatro Donizetti è stata considerata a sua volta "esilarante... tenera e commovente... [e] straordinariamente brillante" da bachtrack.com.
La Marquise de Berkenfield - Adriana Bignagni Lesca Sulpice - Paolo Bordogna Tonio - John Osborn Marie - Sara Blanch La Duchesse de Krakenthorp - Cristina Bugatty Hortensius - Haris Andrianos Un caporal - Adolfo Corrado Un paysan Andrea Civetta
Direttore, Michele Spotti Orchestra Donizetti Opera Coro dell'Accademia Teatro alla Scala
Sottotitoli: ITA, ING, FRA, GER, JAP, KOR Note: Ita / Ing Registrato presso il Teatro Donizetti, Bergamo il 21 novembre 2021 Durata: 144 min
Jaquino - Robin Tritschler Marzelline - Amanda Forsythe Leonore / Fidelio Lise Davidsen Rocco - Georg Zeppenfeld Don Pizarro - Simon Neal First Prisoner - Filipe Manu Second Prisoner - Timothy Dawkins Florestan - David Butt Philip Don Fernando - Egils Siliņš
Wally - Izabela Matula Giuseppe Hagenbach - Leonardo Capalbo Vincenzo Gellner - Jacques Imbrailo Walter - Ilona Revolskaya Stromminger - Alastair Miles Il Pedone - Zoltán Nagy Afra - Sofia Vinnik
Arnold Schoenberg Choir Vienna Symphony Orchestra
Andrés Orozco-Estrada, direttore
Audio: ITA SOTTOTITOLI: GER, ING, JAP, KOR TT: 135 mins
Registrato dal vivo presso il Teatro di Vienna, Novembre 2021
Stephana - Sonya Yoncheva Vassili - Giorgi Sturua Gléby - George Petean Nikona - Caterina Piva Il Principe Alexis - Giorgio Misseri Ivan - Antonio Garés Il banchiere Miskinsky - Francesco Verna Walinoff - Emanuele Cordaro Il Capitano - Francesco Samuele Venuti Il Sergente - Joseph Dahdah Il Cosacco - Alfonso Zambuto Il Governatore - Adolfo Corrado L'invalido - Davide Piva L'Ispettore - Amin Ahangaran La fanciulla - Caterina Meldolesi Solista del Coro - Alfio Vacanti
Coro e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Gianandrea Nosed, direzione
Gabriel Faurè considerava Siberia di Umberto Giordano una delle opere più interessanti e singolari del primo Novecento. La tragica trama di quest'opera tratta della storia di Stephana, l'amante del principe Alexis. Ella si innamora di un soldato innocente, Vassili, mandato in Siberia per aver ucciso il Principe Alexis. Stephana rinuncia alla sua vita lussuosa pur di seguirlo, ma non può sfuggire al suo passato. Caratterizzata da un'atmosfera tipicamente russa e da melodie appassionate, Siberia era, fra le sue opere, quella che Giordano prediligeva. Questa acclamata produzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è stata accolta con molteplici ovazioni da parte del pubblico.
Intrighi, tragedie familiari, lotte di potere: queste parole descrivono appropriatamente l'opera di Giuseppe Verdi "Simon Boccanegra". E l'opera è in qualche modo spaventosamente attuale: in questo pezzo con un solo ruolo femminile, gli uomini scrivono la storia e le donne sono le vittime. La prima mondiale fallì, ma quasi 25 anni dopo l'opera ricevette un fragoroso applauso in una nuova rappresentazione al Teatro alla Scala di Milano. Andreas Homoki ha messo in scena questa seconda versione riveduta al Teatro dell'Opera di Zurigo. La sua prima è stata una delle ultime condotte dal direttore musicale uscente Fabio Luisi e dal tanto lodato debutto nel ruolo di Christian Gerhaher come Simon Boccanegra.
Christian Gerhaher - Simon Boccanegra Jennifer Rowley - Amelia Grimaldi Christof Fischesser - Jacopo Fiesco Otar Jorjikia - Gabriele Adorno Nicholas Brownlee - Paolo Albiani Pietro Brent - Michael Smith
Philharmonia Zürich Chor der Oper Zürich
Fabio Luisi, direttore
Registrazione dal vivo all' Opernhaus Zürich Dicembre 2020
NIKOLAI RIMSKY-KORSAKOV - The Snow maiden // La Fanciulla di neve
Fanciulla di neve - Aida Garifullina Lel - Yuriy Mynenko Kupava - Martina Serafin Tsar Berendey - Maxim Paster Mizguir - Thomas Johannes Mayer Spring Beauty - Elena Manistina Padre Frost - Vladimir Ognovenko Bermyata - Franz Hawlata Bobyl Bakula - Vasily Gorshkov
Orchestra Dell'opera Nazionale Di Parigi • Direttore Musicale Philippe Jordan Mikhail Tatarnikov
Heinrich der Vogler - Goran Jurić Lohengrin - Michael König Elsa von Brabant Simone Schneider Friedrich von Telramund - Martin Ganter Ortrud - Okka von der Damerau Der Heerrufer des Königs - Shigeo Ishino
Don Giovanni - Bryn Terfel Donna Anna - Renée Fleming Leporello - Ferruccio Furlanetto Il Commendatore - Sergei Koptchak Donna Elvira - Solveig Kringelborn Don Ottavio - Paul Groves Masetto - John Relyea Zerlina - Hei-Kyung Hong
Metropolitan Opera Orchestra and Chorus James Levine, direttore Franco Zeffirelli, regista
Tempo: 180 min Sottotitoli: ITA, ENG, GER, FR, SP, CH
Calisto - Maria Bayo Giove - Marcello Lippi Mercurio - Hans Peter Kammerer Endimione - Graham Pushee Diana - Louise Winter Linfea - Alexander Oliver Satirino - Dominique Visse Giunone - Sonia Theodoridou Furia - Robin Tyson
RENÉ JACOBS
Il cofanetto Include un documentario sulla produzione del 1996.
Pia - Patrizia Ciofi Ghino - Dario Schmunck Nello della Pietra - Andrew Schroeder Rodrigo - Laura Polverelli Piero - Daniel Borowski Ubaldo - Francesco Meli Bice - Clara Polito
Orchestra e coro del Teatro La Fenice Paolo Arrivabeni
Registrazione dal vivo del 2005
Colori, widescreen; 137 minuti Subtitles: English, German, French, Spanish, Chinese, Japanese