25 products
25 products
BEYONCÉ - Beyoncé, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
Regular price €36,50 Sale price €34,00 Save 7%BEYONCÉ - Beyoncé, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
BOITO - Mefistofele, riduzione per canto e pianoforte [it]
Regular price €53,90 Sale price €43,50 Save 19%BOITO - Mefistofele, riduzione per canto e pianoforte • Testo italiano
BRAHMS - Sonata in Mi minore Op. 38, per violoncello e pianoforte (Bärenreiter)
Regular price €18,50 Save -6%BRAHMS - Sonata in Mi minore Op. 38, per violoncello e pianoforte
Jubiläums-Sonderausgabe - 100 Jahre Bärenreiter
CHIANTORE - Storia della tecnica pianistica. Prassi, repertorio, gestualità
Regular price €50,00 Sale price €49,50 Save 1%LUCA CHIANTORE - Storia della tecnica pianistica. Prassi, repertorio, gestualità
Traduzione italiana a cura di Francesco Pareti
Questa Storia della tecnica pianistica è il frutto di un lungo lavoro di ricerca iniziato nel 1994 e sfociato nel 2001 nella pubblicazione di Historia de la técnica pianística – tuttora testo di assoluto riferimento tra i pianisti in Spagna e America Latina – e nel 2019 nella pubblicazione di Tone Moves: A History of Piano Technique, revisione profondamente ampliata dell’edizione spagnola, totalmente riscritta direttamente in lingua inglese in collaborazione con Peter Russell Wix. La presente traduzione italiana dall’inglese, ulteriormente riveduta e aggiornata personalmente dall’autore, è stata realizzata da Francesco Pareti grazie a un attento studio delle versioni in entrambe le lingue.
45 immagini, 8 disegni originali e 161 esempi musicali corredano le 800 pagine di questo libro unico – la cui bibliografia comprende un totale di 710 diversi documenti – che permette di seguire la continua assimilazione di nuove risorse biomeccaniche sperimentata dalla tecnica degli strumenti a tastiera dal Cinquecento in poi e di osservare il suo rapporto con le innovazioni organologiche e i mutamenti del gusto musicale. Particolare attenzione è rivolta al ruolo fondamentale svolto dai pianisti-compositori le cui opere, ancora oggi cuore del repertorio della musica classica occidentale, recano i simbiotici segni dei rispettivi — e spesso diversissimi — approcci allo strumento.
La conoscenza delle circostanze culturali e cinestesiche in cui tali opere sono state create si rivela di estrema utilità per interpretarle, insegnarle o semplicemente ascoltarle, offrendo la possibilità di penetrare a fondo ed elaborare anche i più piccoli dettagli dell’esecuzione. La ricerca musicologica suggerisce prospettive inaspettate per arricchire la propria consapevolezza, e permette di stabilire un dialogo ‘fisico‘, corporeo e gestuale, con gli straordinari musicisti che ci hanno preceduto, molti dei quali noti ancor oggi, accanto ad altri pressoché dimenticati. L’osservazione del cammino diacronico della storia della tecnica si converte così in un entusiasmante panoramica sull’insieme delle trasformazioni vissute dalla cultura musicale occidentale negli ultimi tre secoli.
Copertina flessibile, 830 pagine
DEL REY - Ultraviolence, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
Regular price €26,50 Sale price €24,50 Save 8%LANA DEL REY - Ultraviolence, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
Questo album, in vetta alle classifiche del 2014, di Lana Del Rey è presentato con arrangiamenti per pianoforte/voce/chitarra per tutte le 11 canzoni: Brooklyn Baby · Cruel World · Money Power Glory · Old Money · The Other Woman · Pretty When You Cry · Sad Girl · Ultraviolence · West Coast · e molte altre.
Contenuti:
GAGA - Artpop, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
Regular price €34,00 Sale price €31,00 Save 9%LADY GAGA - Artpop, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
Artpop è il terzo album in studio della cantautrice statunitense Lady Gaga. Ha debuttato al primo posto nelle classifiche Billboard® 200 Album quando è stato pubblicato nel novembre 2013 e a fine anno l'album ha venduto oltre 2 300 000 copie in tutto il mondo.
Contenuti:
HURWITZ - La La Land, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
Regular price €23,90 Sale price €22,50 Save 6%JUSTIN HURWITZ - La La Land, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
La La Land è un film-musical del 2016. Il film racconta la storia d'amore tra un musicista jazz e un'aspirante attrice, interpretati rispettivamente da Ryan Gosling ed Emma Stone, realizzato come un musical contemporaneo che omaggia i classici film musicali prodotti a cavallo fra gli anni cinquanta e sessanta. Il film ha ricevuto una acclamazione universale da parte della critica, che ha lodato la regia di Damien Chazelle, l'interpretazione di Stone e la colonna sonora del film, ricevendo il massimo dei voti da molti critici e risultando uno dei film più apprezzati fin dalla sua uscita nelle sale. Vi presentiamo qui lo spartito ufficiale per pianoforte-voce-chitarra contenente una selezione dei brani del film.
Contenuti:
MOZART - Concerto per pianoforte e orchestra No. 26 in Re maggiore KV 537 (Concerto dell'incoronazione), riduzione per pianoforte
Regular price €34,50 Sale price €29,50 Save 14%MOZART - Concerto per pianoforte e orchestra No. 26 in Re maggiore KV 537 (Concerto dell'incoronazione), riduzione per pianoforte
MOZART - Concerto per violino e orchestra No. 3 in Re Maggiore KV. 216, riduzione per violino e pianoforte (Bärenreiter)
Regular price €17,90 Sale price €5,50 Save 69%MOZART - Concerto per violino e orchestra No. 3 in Re Maggiore KV. 216, riduzione per violino e pianoforte (Bärenreiter)
Jubiläums-Sonderausgabe - 100 Jahre Bärenreiter
NOTA BENE:
Il prodotto è venduto a un prezzo scontato perché danneggiato dall'acqua
PUCCINI - Gianni Schicchi, riduzione per canto e pianoforte, copertina rigida [it] [eng]
Regular price €48,90 Sale price €38,90 Save 20%PUCCINI - Gianni Schicchi, riduzione per canto e pianoforte, copertina rigida • Testo italiano - inglese
PUCCINI - Il Tabarro, riduzione per canto e pianoforte, copertina rigida [it] [eng]
Regular price €48,90 Sale price €38,90 Save 20%PUCCINI - Il Tabarro, riduzione per canto e pianoforte, copertina rigida • Testo italiano - inglese
PUCCINI - Tosca, riduzione per canto e pianoforte [it]
Regular price €43,90 Sale price €38,90 Save 11%PUCCINI - Tosca, riduzione per canto e pianoforte • Testo italiano
Tosca venne rappresentata per la prima volta a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900. La vicenda, il cui soggetto è tratto da un dramma di Vincent Sardou, segue uno svolgimento semplice, a forti tinte drammatiche e di sicura efficacia retorica. I personaggi e l’azione sono sbalzati con tratti di levigata plasticità emotiva, rafforzata dalla musica nell’orchestrazione e nello stile vocale. Ma proprio grazie alla musica, tale elementarità di contrasti si anima anche di riflessi psicologici più sottili e indiretti. Così, vengono delineati con nitidezza la generosa abnegazione, i sogni ingannati, le languidezze, la ferocia - e la morte, che con altrettanta precisione pareggia impietosamente ogni cosa.
ROSSINI - Il Barbiere di Siviglia, riduzione per canto e pianoforte, ed. critica [it/eng]
Regular price €72,90 Sale price €58,50 Save 20%ROSSINI - Il Barbiere di Siviglia, riduzione per canto e pianoforte condotta sull'edizione critica, due volumi • Testo italiano - inglese
La nuova riduzione de Il barbiere di Siviglia si basa sull'edizione critica della partitura integrale di Alberto Zedda che, ripubblicata nel 2009, è apparsa a sua volta come edizione integralmente riveduta - alla luce delle nuove fonti e degli aggiornati criteri filologici - dello storico e pionieristica edizione critica del 1969. Il Barbiere di Siviglia del 1969 si basava sull'autografo e su fonti manoscritte e a stampa ancora ritenute primarie: le copie di Giovanni Battista Cencetti (oggi conservate presso la New York Public Library, presso la Bibliomediateca dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma, alla Biblioteca Palatina di Parma e alla Bibliothèque Nationale de France di Parigi), le copie da Napoli, Firenze, la partitura principale e partiture vocali dell'epoca, il primo libretto a stampa, numerose copie manoscritte dell'Aureliano in Palmira, opera in cui Zedda riconobbe la fonte della Sinfonia de Il Barbiere di Siviglia. A questi nel 2009 si sono aggiunti tutti i materiali rinvenuti e trascritti da Zedda dopo la pubblicazione del volume del 1969. Nelle Appendici di questa edizione sono pubblicati per la prima volta in partitura vocale tutti i nuovi materiali aggiunti tra il 1969 e il 2009, tra cui: l'aria aggiunta per Rosina “Ah se è ver” (Appendice II), un'aria alternativa per Rosina per la scena della lezione “La mia pace, la mia calma” (Appendice III), un'aria alternativa per Bartolo “Manca un foglio” (Appendice IV) e le varianti vocali autografe per NN. 5, 7, 16 (Appendice I). Oltre ai testi musicali sono presenti - sia in italiano che in inglese - un'Introduzione storica (nel primo volume) e un Commento critico al testo musicale (nel secondo volume).
ROSSINI - Il viaggio a Reims, riduzione per canto e pianoforte, ed. critica [it]
Regular price €82,90 Sale price €53,50 Save 35%ROSSINI - Il viaggio a Reims, riduzione per canto e pianoforte condotta sull'edizione critica • Testo italiano
Edizione critica di Janet Johnson. Questo dramma giocoso fu rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1825. Con commento critico in italiano e inglese
SWIFT - Reputation, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
Regular price €34,00 Sale price €31,00 Save 9%TAYLOR SWIFT - Reputation, spartito ufficiale (Piano/Vocal/Guitar)
Reputation, l'album di Taylor Swift uscito nel 2017, ha subito avuto un enorme successo raggiungendo le vette delle classifiche mondiali con singoli come: End Game, Look What You Made Me Do, e...Ready for It. Vi presentiamo qui la versione per pianoforte-voce-chitarra.
Contenuti:
VERDI - Don Carlos (versione integrale) riduzione per canto e pianoforte [it/fra]
Regular price €165,50 Sale price €97,50 Save 41%VERDI - Don Carlos (versione integrale) riduzione per canto e pianoforte • Testo italiano - francese
Versioni integrate in 4 e 5 atti (edizione critica - 2 volumi). Günther e Petazzoni, redattori. Prefazione in italiano/tedesco, testo in italiano/francese.
Nel 1864 Verdi, impegnato nei rifacimenti per l'edizione francese del Macbeth, aveva ricevuto frequenti inviti a scrivere un'opera nuova per Parigi. Vennero presi in esame diversi soggetti, che furono sistematicamente rifiutati, a eccezione di uno scenario di Méry e Du Locle tratto dalla tragedia Don Carlos di Schiller: il contratto fu firmato nel dicembre del 1865. Alla fine di settembre del 1866 iniziarono le prove, nel corso delle quali si constatò che l'opera risultava molto lunga e per questo fu necessario operare qualche taglio. C'era anche un altro problema, legato al particolare clima che si respirava nel grande teatro parigino, del quale Verdi scrisse tre anni più tardi a Du Locle: "Nei vostri teatri musicali [...] ciascuno vuol dare un parere, vuol emettere un dubbio, e l'autore vivendo per molto tempo in quell'atmosfera di dubbi, non può fare a meno, a lungo andare, di non essere un po' scosso nelle sue convinzioni, e finire di correggere, ed aggiustare, o, per meglio dire, guastare il suo lavoro". La storia successiva del Don Carlos, la traduzione in italiano e la riduzione in quattro atti, sono in qualche modo una conseguenza di questa constatazione, e rispecchiano il tentativo di superarla.
VERDI - Messa da Requiem, riduzione per canto e pianoforte (CRITICAL EDITION · PRACTICAL SERIES) [lat]
Regular price €19,50 Sale price €17,50 Save 10%VERDI - Messa da Requiem, riduzione per canto e pianoforte condotta sull'edizione critica • Testo latino
Nella collana CRITICAL EDITION · PRACTICAL SERIES Ricordi, editore storico del grande melodramma italiano, presenta i capolavori dei maggiori operisti in testi musicali interamente rivisti secondo le fonti attualmente disponibili, dagli autografi alle edizioni a stampa, e redatti in base ai più rigorosi criteri filologici e critici. Brevi introduzioni inquadrano le notizie storiche relative a ciascuna opera.Una collana che coniuga il rigore dell’approccio critico a una veste editoriale pratica e agile.
Nell'ambito della letteratura italiana, l'opera favorita da Giuseppe Verdi era I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Verdi aveva letto il romanzo durante l'adolescenza, poco dopo la sua pubblicazione nel 1827. Verdi e Manzoni si incontrarono la prima volta nel 1868, nella casa milanese di Clarina Maffei. Manzoni morì nel 1873 e la Messa da Requiem, composta per l'anniversario della morte dello scrittore, venne eseguita nella chiesa di San Marco, a Milano, il 22 maggio 1874, a un anno esatto dal giorno della morte di Manzóni. Nel cast figuravano Teresa Stolz (soprano), Maria Waldmann (mezzosoprano), Giuseppe Capponi (tenore) e Ormondo Maini (basso); Verdi stesso ne diresse l'esecuzione. Alcuni critici sollevarono l'obiezione che lo stile adottato da Verdi nel Requiem fosse troppo operistico, ma quando Johannes Brahms vide la partitura dichiarò: "Questa è l'opera di un genio".
VIVALDI - Tito Manlio RV 738, riduzione per canto e pianoforte, ed. critica [it]
Regular price €49,00 Sale price €36,50 Save 26%VIVALDI - Tito Manlio RV 738, riduzione per canto e pianoforte condotta sull'edizione critica • Testo italiano
Tito Manlio fu rappresentato per la prima volta a Mantova come seconda opera del Carnevale durante la stagione invernale del 1719. Vivaldi trasformò il libretto de La fida ninfa, dramma per musica in tre atti di Scipione Maffei, in vista di un suo utilizzo per l'inaugurazione del nuovo teatro dell'Accademia Filarmonica di Verona, avvenuta il 6 gennaio 1732, durante la stagione del Carnevale, elaborate scenografie fornite da Francesco Bibbiena. L'edizione critica si basa sulla collazione dei due manoscritti completi dell'opera conservato presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino: l'autografo di Vivaldi e una copia realizzata da cinque copisti sotto il diretto controllo del compositore.
Historical recordings
A collection focusing on historical singers in rare recordings - mostly in the form of “portrayals”. The singers featured here are the ones who have made opera legendary. Hence the name “Il Mito dell’Opera” - “Legendary Opera”
News from the Past
This series features rarely performed operas, symphonic music and chamber works. Many of these recordings were world première recordings. Hence the title “Novità del Passato” – they are all “News from the Past”.
Registrazioni integrali dell'epoca d'oro
Questa serie comprende le registrazioni complete, esclusivamente dal vivo, di opere del periodo d'oro della lirica. Nota anche con la sigla HOC, l'acronimo di Historical Opera Collection, è la continuazione della serie "Golden Age of Opera".