8 products
8 products
ANZAGHI - Solfeggi Parlati e Cantati • Terzo Corso
Regular price €16,90 Save Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%ANZAGHI - Solfeggi Parlati e Cantati • Terzo Corso
Testo complementare a "Teoria Musicale" dello stesso autore. Contiene numerosi esercizi di solfeggio atti al raggiungimento dell’allievo della piena sicurezza in fatto di lettura musicale.
BIANCHI - 15 Prove d'esame per la Licenza di Solfeggio
Regular price €20,00 Save Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%BIANCHI - Settanta Melodie per il Trasporto
Regular price €17,00 Save Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%FULGONI - Dettati Volume Unico I Corso (Con Un Cd)
Regular price €27,00 Save Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%FULGONI - Dettati Volume Unico I Corso (Con Un Cd)
TEORIA, SOLFEGGIO e DETTATO MUSICALE: questa è la dicitura ministeriale che specifica le caratteristiche di un insegnamento musicale di base. Per l’apprendimento di qualsiasi linguaggio, non solo di quello musicale, assume enorme importanza la pratica del dettato. Sostanzialmente, mentre con la lettura e il solfeggio impariamo a trasformare il segno in parola o in suono – e successivamente, attraverso l’approfondimento grammaticale e sintattico, in frase e periodo con senso compiuto – con il dettato si attua il processo inverso. complementare al primo: si educa l’orecchio a percepire esattamente e a trasformare quanto ascolta in segno, alfabetico o musicale.
Anche nel caso del procedimento dal suono al segno, ciò che interessa non è tanto educare alla percezione e all’individuazione dei singoli suoni, uno in rapporto all’altro secondo aridi legami intervallari. quanto il condurre ad una progressiva sensibilità all’insieme degli intervalli e dei suoni nella loro particolare struttura ritmica e nelle loro implicazioni armoniche, tale da formare immediatamente o quasi, frasi o periodi musicali a senso compiuto.
Nei programmi di insegnamento vigenti nei conservatori italiani non sono presenti con pari peso tutti e tre i livelli teorici del dettato musicale: ritmico. melodico e armonico. Quest’ultimo è assente da qualsiasi prova d’esame, pur essendo compreso, quasi come appendice, nella IV parte del lavoro di E. Pozzoli sul dettato (Ricordi: 1921).
Il dettato praticato nei nostri conservatori è essenzialmente di natura melodica.
A nostro avviso non si trattò in questo caso né di una svista del legislatore né di una presa di posizione di natura individuale, quanto di una scelta sintetica tesa a concentrare in un unico tipo di prova il risultato di un lavoro più esteso e completo.
Il dettato melodico infatti, così come è (o come dovrebbe essere) formulato nelle prove d’esame, consiste in un frammento melodico dotato di ritmo, di implicite funzioni armoniche e finalmente di una forma, di una propria articolazione e di un preciso respiro.
Per condurre l’allievo alla esatta percezione e alla corretta realizzazione semiografica di tutto ciò, è ben evidente come il lavoro di base sia necessariamente impostato, oltre che sugli aspetti essenzialmente melodici, anche sulla ritmica, sulla verticalità degli intervalli e sulla forma musicale.
Scopo del dettato è soprattutto quello di educare nell’allievo la sensibilità tonale: non è tanto importante che si impari meccanicamente a cogliere in modo indifferenziato i suoni componenti un dato frammento e a trascriverli secondo i loro semplici rapporti di durata quanto è essenziale arrivare a memorizzare e interiorizzare il più rapidamente possibile un inciso, un frammento, una frase, individuandone gli elementi di maggior peso musicale, se non anche le qualità espressive.
in quest’ottica assume il giusto significato anche l’attenzione al singolo intervallo, di cui si rileverà non solo la grandezza, ma soprattutto la qualità e la funzione all’interno della melodia stessa. Ben venga allora il dettato melodico se può condurre a risultati di questo tipo:
sviluppo della percezione, della memoria e della elaborazione del suono in musica. In fondo la traduzione in segno è l’elemento più facile e meccanico.
È pertanto evidente che qualsiasi ‘corso’ stampato di dettato presuppone la collaborazione attenta e personale dell’insegnante il quale, passo per passo, interverrà con appositi esercizi ritmici, mnemonici, armonici e di confronto, là dove, nonostante la difficoltà progressiva del metodo, si presentino comunque degli ostacoli per i singoli allievi.
POZZOLI - Il Nuovo Pozzoli: Solfeggi Parlati E Cantati • Vol. 1 (Audio online)
Regular price €21,50 Save Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%POZZOLI - Il Nuovo Pozzoli: Solfeggi Parlati E Cantati • Vol. 1 (Audio online)
Audio online con le basi pianistiche per i solfeggi cantati e da trasportare
Revisione a cura di Renato Soglia
POZZOLI - Il Nuovo Pozzoli: Solfeggi Parlati E Cantati • Vol. 2 (+CD Audio)
Regular price €21,50 Save Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%POZZOLI - Il Nuovo Pozzoli: Solfeggi Parlati E Cantati • Vol. 2 (+CD Audio)
CD Audio con le basi pianistiche per i solfeggi cantati e da trasportare
Revisione a cura di Renato Soglia
POZZOLI - Il Nuovo Pozzoli: Solfeggi Parlati E Cantati • Vol. 3 (+CD Audio)
Regular price €21,50 Save Liquid error (snippets/product-template line 131): Computation results in '-Infinity'%POZZOLI - Il Nuovo Pozzoli: Solfeggi Parlati E Cantati • Vol. 3 (+CD Audio)
CD Audio con le basi pianistiche per i solfeggi cantati e da trasportare
Revisione a cura di Renato Soglia
Historical recordings
A collection focusing on historical singers in rare recordings - mostly in the form of “portrayals”. The singers featured here are the ones who have made opera legendary. Hence the name “Il Mito dell’Opera” - “Legendary Opera”
News from the Past
This series features rarely performed operas, symphonic music and chamber works. Many of these recordings were world première recordings. Hence the title “Novità del Passato” – they are all “News from the Past”.
Registrazioni integrali dell'epoca d'oro
Questa serie comprende le registrazioni complete, esclusivamente dal vivo, di opere del periodo d'oro della lirica. Nota anche con la sigla HOC, l'acronimo di Historical Opera Collection, è la continuazione della serie "Golden Age of Opera".